Il Progetto

Il Progetto DtD, DonneTeatroDiritti, 2012/2013 giunge al suo quarto anno. Il deserto morale, o anche ‘deserto delle relazioni’, causa prima di atti di sopraffazione e violenza, è una delle ragioni scatenanti di questo progetto, che si propone di coltivare un ‘Territorio della Cultura Comunitario’, recuperando una contro-memoria che è stata o viene isolata e si oppone a quella ufficiale, perché dà voce alla storia dei soggetti cosiddetti ‘altri’. Quest’anno, il progetto DtD intende dare rilievo a quelle sensibilità di donne, abili mani e menti trasgressive, che fanno dell’arte il proprio strumento di rivolta contro il Potere, o, viceversa, fanno del Potere la propria arte: le sfide al Potere, o anche le sfide del Potere, attraverso il personale banco di prova di ciascuna, dalla vita al palcoscenico. Scrivono diari, romanzi, biografie e autobiografie, pièce teatrali, rilasciano dolorose testimonianze, diffondono il loro sapere rischiando il linciaggio, ma anche, in epoca antica, arrivano al Potere e rivoluzionano, nel bene e nel male, l’immagine della donna. Parliamo quindi di donne dell’antichità come l’imperatrice Teodora o come la filosofa Ipazia ma anche e soprattutto, giungendo a oggi, parliamo di donne che sfidano la modernità come Elfriede Jelinek, Marguerite Duras e Liliana Segre e molte altre. Attraverso spettacoli, incontri, letture e proiezioni, organizzati in stretta collaborazione fra le diverse associazioni partner del progetto, PACTA . dei Teatri si prefigge di incrementare lo scambio di conoscenze e di stimolare il dibattito. Il programma completo al seguente indirizzo: pacta.org/progetto-donne-teatro-diritti/progetto-donne-teatro-diritti-1

IPAZIA. LA NOTA PIU' ALTA


foto di Irene Magherini
Ideazione Maria Eugenia D’Aquino
Regia Valentina Colorni
Drammaturgia Tommaso Urselli
Con Maria Eugenia D’Aquino
Musiche originali Maurizio Pisati
Spazio scenico Andrea Ricci
Costumi Mirella Salvischiani e Alessandro Aresu



Luci Emanuele Cavalcanti
Supporto scientifico Tullia Norando e Paola Magnaghi del Politecnico di Milano - Stefano Sandrelli dell'INAF           

          Produzione PACTA . dei Teatri

Spettacolo inserito nell’abbonamento ‘Invito a Teatro’
Filosofa, matematica, astronoma vissuta nel IV secolo ad Alessandria d’Egitto, poco ci è dato sapere del tragico ed emblematico destino di Ipazia, della sua ossessione nel diffondere ‘conoscenza’, della sua ostinazione nel difendere i baluardi della cultura dell’antichità, della sua fine prematura e drammatica voluta da chi voleva zittirla per sempre e ancora meno sappiamo delle sue opere, eppure da sempre i frammenti della sua storia hanno ispirato poeti e letterati. Senza la pretesa di restituire un’Ipazia filologicamente corretta, un lavoro d’invenzione che si apre duemila anni dopo la tragica morte di Ipazia.

dal 1 al 10 febbraio 2013
orari spettacoli: mart- sab 21:00 / dom 17:00
orari biglietteria: lun - sab 16:00/19:00
dom (solo nei giorni di spettacolo) 15:30/17:00
info e prenotazione
biglietteria@pacta.org / 02.36503740

 
APPUNTAMENTI DonneTeatroDiritti
Relativi a questo spettacolo, avranno luogo i seguenti appuntamenti:



27 gennaio 2013, ore 20.30, Cineteca Italiana Spazio Oberdan 

proiezione  LA PASSIONE DI GIOVANNA D’ARCO di Carl Th. Dreyer -  Il martirio e la morte sul rogo della Pulzella d’Orleans, personaggio di grande modernità nel suo essere attraversato da dubbi, paure, esitazioni alle quali riesce a rispondere con una forza morale che la innalza ben al di sopra dei suoi persecutori, alla fine i veri sconfitti della tragica vicenda. La proiezione sarà preceduta da un intervento di Maria Eugenia D’Aquino sull’accostamento della figura Giovanna d’Arco a quella di Ipazia di Alessandria.
 

3 febbraio 2013, ore 18:00,  Teatro Oscar



Metamorfosi di un martirio con Giuseppe Girgenti, filosofo, ricercatore all’ Università San Raffaele, Maria Eugenia D’Aquino, Valentina Colorni, Tommaso Urselli e Alessandro Pazzi - Una città, Alessandria d’Egitto. Un’epoca,  IV sec dopo Cristo. Due donne, Ipazia e Santa Caterina. Due martiri. Quale delle due non è mai esistita? Due facce della stessa medaglia? Ad avanzare ipotesi su questo mistero della Storia ci guida il filosofo Giuseppe Girgenti. Intervengono Tommaso Urselli e Valentina Colorni, rispettivamente autore e regista di IPAZIA.LA NOTA PALTA. Letture a cura di Maria Eugenia D’Aquino e Alessandro Pazzi. 


10 febbraio 2013, ore 18:00,  Teatro Oscar

Protagoniste di un Diritto con Ileana Alesso, avvocato, Caterina Della Torre, giornalista, Maria Eugenia D’Aquino e Annig Raimondi - Una donna avvocato, autrice del libro Quinto Stato, una giornalista, esperta di donne e multimedialità ripercorrono un secolo di storie di donne, leggi e conquiste, e si interrogano con il pubblico sul lungo percorso ancora da compiere. Introduce Annig Raimondi che, con Maria Eugenia D’Aquino, leggerà alcuni brani significativi di questo appassionante cammino.
 

1 commenti:

  1. INCONTRO PER IL PROGETTO DONNE:
    10 FEBBRAIO2013, ore 18.00 c/o TEATRO OSCAR – PROTAGONISTE DI UN DIRITTO con Ileana Alesso, avvocato, Caterina Della Torre, giornalista, Maria Eugenia D’Aquino e Annig Raimondi
    Una donna avvocato, autrice del libro Quinto Stato, una giornalista, esperta di donne e multimedialità ripercorrono un secolo di storie di donne, leggi e conquiste, e si interrogano con il pubblico sul lungo percorso ancora da compiere. Introduce Annig Raimondi che, con Maria Eugenia D’Aquino, leggerà alcuni brani significativi di questo appassionante cammino.

Leave a Reply