Il Progetto

Il Progetto DtD, DonneTeatroDiritti, 2012/2013 giunge al suo quarto anno. Il deserto morale, o anche ‘deserto delle relazioni’, causa prima di atti di sopraffazione e violenza, è una delle ragioni scatenanti di questo progetto, che si propone di coltivare un ‘Territorio della Cultura Comunitario’, recuperando una contro-memoria che è stata o viene isolata e si oppone a quella ufficiale, perché dà voce alla storia dei soggetti cosiddetti ‘altri’. Quest’anno, il progetto DtD intende dare rilievo a quelle sensibilità di donne, abili mani e menti trasgressive, che fanno dell’arte il proprio strumento di rivolta contro il Potere, o, viceversa, fanno del Potere la propria arte: le sfide al Potere, o anche le sfide del Potere, attraverso il personale banco di prova di ciascuna, dalla vita al palcoscenico. Scrivono diari, romanzi, biografie e autobiografie, pièce teatrali, rilasciano dolorose testimonianze, diffondono il loro sapere rischiando il linciaggio, ma anche, in epoca antica, arrivano al Potere e rivoluzionano, nel bene e nel male, l’immagine della donna. Parliamo quindi di donne dell’antichità come l’imperatrice Teodora o come la filosofa Ipazia ma anche e soprattutto, giungendo a oggi, parliamo di donne che sfidano la modernità come Elfriede Jelinek, Marguerite Duras e Liliana Segre e molte altre. Attraverso spettacoli, incontri, letture e proiezioni, organizzati in stretta collaborazione fra le diverse associazioni partner del progetto, PACTA . dei Teatri si prefigge di incrementare lo scambio di conoscenze e di stimolare il dibattito. Il programma completo al seguente indirizzo: pacta.org/progetto-donne-teatro-diritti/progetto-donne-teatro-diritti-1

DONNE PER UN TEATRO DEI DIRITTI A PARIGI





DONNE PER UN TEATRO DEI DIRITTI ha iniziato il suo viaggio con l' EDGE FESTIVAL a Parigi nel mese di maggio 2010 anche con il riconoscimento del Comune di Parigi, "Label Paris Europe".

L'EDGE FESTIVAL 2010 - 2011 è un progetto biennale che il CETEC, la Regione Lombardia, il Théatre de l'Opprimé e Escape Artists portano avanti con il sostegno della Comunità Europea (Programma Cultura 2007 - 2013).
L' articolato EDGE WORKSHOP “Theatre Arts and Migration” e gli spettacoli EDGE dedicati alle donne e alla diversità sono stati ospitati dal Théatre de l'Opprimé e nel Carcere La Santè durante il Festival MigrAction. Il CETEC, in collaborazione con la Fondazione Cariplo di Milano e il progetto "Donne Teatro Diritti", presenta in anteprima parigina spettacoli EDGE tutti declinati al femminile.

“No Kissing”, scritto dall'attore ex detenuto Michael Diamond e dell'attrice Sally Elsbury, vero work in progress nato dalla collaborazione con la regista Donatella Massimilla (CETEC) durante gli incontri del Prison Art Network. Testo bilingue interpretato dalla stessa Sally Elsbury, Annig Raimondi e Antonio Rosti.
La storia di una prostituta, di una bambina abusata, di uno strano cliente che vuole solo parlare ed essere baciato....
"No Kissing" è stato presentato in anteprima europea e debutterà a Milano durante l'EDGE FESTIVAL 2010.

“A' Noce” scritto e interpretato dall' attrice diversamente abile Barbara Apuzzo; il percorso ironico di un "pappiccio", piccolo verme che lotta per rompere il guscio della noce che lo protegge ma lo soffoca...

“Le bocche inutili” unico lavoro teatrale di Simone de Beauvoir, storia simbolica degli ultimi, donne, vecchi, bambini, ammalati, sacrificati durante un assedio, messo in scena da Pacta dei Teatri.

“Princese. Diario di bordo. Memorie di teatro e carcere: sezione femminile”. Ricordi e pagine di teatro di 15 anni di attività artistica "reclusa" del CETEC.

0 commenti:

Leave a Reply