Il Progetto

Il Progetto DtD, DonneTeatroDiritti, 2012/2013 giunge al suo quarto anno. Il deserto morale, o anche ‘deserto delle relazioni’, causa prima di atti di sopraffazione e violenza, è una delle ragioni scatenanti di questo progetto, che si propone di coltivare un ‘Territorio della Cultura Comunitario’, recuperando una contro-memoria che è stata o viene isolata e si oppone a quella ufficiale, perché dà voce alla storia dei soggetti cosiddetti ‘altri’. Quest’anno, il progetto DtD intende dare rilievo a quelle sensibilità di donne, abili mani e menti trasgressive, che fanno dell’arte il proprio strumento di rivolta contro il Potere, o, viceversa, fanno del Potere la propria arte: le sfide al Potere, o anche le sfide del Potere, attraverso il personale banco di prova di ciascuna, dalla vita al palcoscenico. Scrivono diari, romanzi, biografie e autobiografie, pièce teatrali, rilasciano dolorose testimonianze, diffondono il loro sapere rischiando il linciaggio, ma anche, in epoca antica, arrivano al Potere e rivoluzionano, nel bene e nel male, l’immagine della donna. Parliamo quindi di donne dell’antichità come l’imperatrice Teodora o come la filosofa Ipazia ma anche e soprattutto, giungendo a oggi, parliamo di donne che sfidano la modernità come Elfriede Jelinek, Marguerite Duras e Liliana Segre e molte altre. Attraverso spettacoli, incontri, letture e proiezioni, organizzati in stretta collaborazione fra le diverse associazioni partner del progetto, PACTA . dei Teatri si prefigge di incrementare lo scambio di conoscenze e di stimolare il dibattito. Il programma completo al seguente indirizzo: pacta.org/progetto-donne-teatro-diritti/progetto-donne-teatro-diritti-1

PRINCESE. Diario di bordo. Memorie di teatro e carcere sezione femminile

25 aprile 2010 - Teatro Oscar

h 19.30
Presentazione del libro di Emilio Pozzi e Vito Minoia
"Recito quindi so(g)no - Teatro e Carcere 2010"
h 21.00
"Princese. Diario di bordo. Memorie di teatro e carcere sezione femminile"

"Princese. Diario di bordo. Memorie di teatro e carcere: sezione femminile" (Estate Romana '07, Teatro Verdi Milano ottobre '08) è il secondo capitolo del "diario di bordo" che la regista Donatella Massimilla ha iniziato a raccontare con gli attori ex detenuti Romeo Martel e Luigi Povelato in "Diario di bordo. Memorie di teatro e carcere: Sezione maschile" (Festival del teatro Urbano - Estate Romana, Teatro Palladium '06).

Nella "sezione maschile" si raccontano la nascita e le avventure della storica compagnia degli uomini reclusi del Carcere di San Vittore La Nave dei Folli.
In questo secondo capitolo, dedicato a Princese e alla "sezione femminile", si raccontano le storie delle attrici della compagnia ALICE T di San Vittore e di tante altre donne recluse, con la dolcezza e l'incanto di chi ha lavorato con loro in molte carceri italiane e europee (Milano, Roma, Berlino Barcellona, Cambridge..)

La regista Donatella MassimiIla, presente in scena come un direttore d'orchestra, dà alle attrici - Gilberta Crispino e Francesca Romana Nascè - lo spunto per far rivivere i personaggi di un Diario di bordo intenso e insolito, accompagnato dalle canzoni di Fabrizio De Andrè, eseguite dal vivo da Juri Aparo (Psicologo nel Carcere di San Vittore e fondatore del Gruppo della Trasgressione) e dalle immagini di repertorio di dieci anni di lavoro teatrale recluso, in particolare all'interno del carcere milanese di San Vittore.

Una storia di donne segnate dalla droga, dalla nascita, donne immigrate, transessuali operate, madri di famiglia mafiose, madri a cui a tre anni vengono tolti i figli dalle celle... Donne che attraverso il gioco del teatro si ri-conoscono "davanti a un grande specchio", truccando i loro volti, rivivono sulla scena frammenti di vita, memorie di teatro, speranze di futuro...

Regia e drammaturgia Donatella Massimilla
Con Gilberta Crispino, Donatella Massimilla, Francesca Romana Nascè
Le canzoni di Fabrizio De Andrè eseguite dal vivo da Juri Aparo (www.trasgressione.net)
Performance video Fabio Giorgetti (www.blowaz.net)

Info e prenotazioni:
Orari biglietteria lun – sab. ore 16:00 – 19:00, dom a partire dalle 15:30 (solo nei gg di spettacolo)
Prenotazioni telefoniche: tel. 02/36503740 Prenotazioni mail.biglietteria@pacta.org

0 commenti:

Leave a Reply